Il ciclo di seminari, “Urbanistica e legalità” si intende organizzato per sezioni rappresentative delle aree disciplinari e gestionali citate. Per ciascuna di esse si tenterà di muovere da esperienze concrete, per mettere a fuoco –per ciascun filone – stato dell’arte , approccio all’interpretazione delle questioni, modalità di trattamento dei maggiori problemi emergenti ai vari livelli.
A ciascun seminario tendenzialmente si inviteranno non più di uno o due relatori, per permettere un trattamento esaustivo di temi e nodi sul campo, dagli aspetti teorici a quelli più marcatamente pragmatici.; nonché un confronto efficace con i dottorandi e con gli altri studiosi che partecipano. Le sezioni del ciclo saranno concluse di volta in volta da giornate di lavoro “allargate”, con partecipazione di relatori diversi. Tali da favorire dialoghi tra diversi approcci ed esperienze, e promuovere l’interazione tra gli studiosi di scienze del territorio e le altre figure che osservano i rapporti tra problematicità delle politiche, presenza di criminalità e mancata o scorretta gestione dell’ambiente. Ciò mira a mettere a fuoco la distinzione tra contraddizioni particolari dei differenti contesti, oggetto dei casi osservati, ed elementi generali, distintivi e connotanti le relazioni tra distorsioni gestionali e presenza di corruzione e criminalità, che “ permangono e si ripresentano”, al di là delle differenze socio territoriali.
Programma del 2016
Nel primo ciclo di seminari, a partire dal mese di febbraio e per tutto il 2016, sono previsti workshop, incontri e conferenze su questi temi:
-
Organizzazioni criminali e controllo del territorio;
-
Criminalità, corruzione e grandi opere;
-
Fare ricerca su mafie&urbanistica;
-
Mafie e abusivismo: convergenze e distanze;
-
Crisi della governance territoriale, infiltrazioni mafiose negli enti locali;
-
Ricaduta territoriale della ricerca sociale sulla criminalità organizzata.