La rappresentazione nel progetto di territorio

Un libro illustrato

di Massimo Carta

Firenze University Press, Firenze 2011

Collana: Territori/8

Formato 19,5X26

Pagine 224, con 127 tavole a colori e in B/N

Prezzo di copertina: € 36,90

 

Il filo rosso che percorre questo libro è la riflessione su varie rappresentazioni iconografiche costruite in occasione di esperienze di ricerca e durante la redazione di alcuni strumenti di pianificazione alle varie scale. Una particolare attenzione alla struttura dei processi redazionali, alcune schematizzazioni metodologiche esemplificative e il tentativo di riportare adeguatamente le legende delle carte, vogliono restituire quella centralità che la produzione di immagini ha avuto nell’esperienza che si racconta, e il ruolo importante che esse assumono nel progetto di territorio. In tal senso, questo è un libro illustrato, attraverso i prodotti della ricerca e dell’attività operativa di gruppi spesso ampi ed articolati, al lavoro sulla costruzione e organizzazione della conoscenza sui contesti locali, nel tentativo di delineare regole e scenari per un futuro sostenibile. Rappresentazioni diverse per metodologie e scale di redazione, destinatari, finalità, divengono occasione per trattare argomenti centrali della disciplina, quali la necessità di esplicitare interpretazioni e restituire le qualità dei contesti, l’esigenza di costruire collettivamente e dal basso visioni condivise, la necessità di rendere gli elaborati adatti a svolgere efficacemente compiti regolativi variamente modulati. Un percorso non orientato necessariamente all’innalzamento della qualità iconografica delle immagini, ma piuttosto al consolidamento e all’affinamento dei linguaggi, oltre che al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle potenzialità, e certo anche dei limiti, di questi tipi di prodotti disciplinari.

 

Indice del volume

 

Premessa 

 

Capitolo 1
. Rappresentare nel progetto di territorio 


1. Un percorso di ricerca restituito per immagini

2. Rappresentare per conoscere

3. Rappresentare per regolare

4. Rappresentare identità, costruire territorio

5. Prospettive: le poetiche utili

 

Capitolo 2
. Gli atlanti del patrimonio come progetto di conoscenza


1. Organizzare la conoscenza per il progetto di territorio

2. Innovare i sistemi informativi territoriali istituzionali

3. La conoscenza per il Piano: un atlante alla scala regionale

4. Prospettive: rafforzare la dimensione processuale

 

Capitolo 3. Un disegno collettivo: mappe di comunità ed interazione web


1. Mappe di comunità per la conoscenza locale

2. Il luogo in rete: percezione ed interazione

3. Prospettive: verso una informazione emozionale

 

Capitolo 4
. Rappresentare statuti, regole e progetti


1. La storia per il Piano: una narrazione del lungo periodo

2. Interpretare e comunicare i valori territoriali: carte del patrimonio

3. Immagini per la ricerca

4. Riconoscere l’individualità: figure territoriali e paesaggistiche

5. Classificare le qualità: morfotipi territoriali

6. Mettere in valore il patrimonio territoriale: scenari di trasformazione

7. Prospettive: potenziare le differenti vocazioni regolative

 

Conclusioni
. Una ricerca aperta



 

Bibliografia citata

 

 

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