Un libro illustrato
di Massimo Carta
Firenze University Press, Firenze 2011
Formato 19,5X26
Pagine 224, con 127 tavole a colori e in B/N
Prezzo di copertina: € 36,90
Il filo rosso che percorre questo libro è la riflessione su varie rappresentazioni iconografiche costruite in occasione di esperienze di ricerca e durante la redazione di alcuni strumenti di pianificazione alle varie scale. Una particolare attenzione alla struttura dei processi redazionali, alcune schematizzazioni metodologiche esemplificative e il tentativo di riportare adeguatamente le legende delle carte, vogliono restituire quella centralità che la produzione di immagini ha avuto nell’esperienza che si racconta, e il ruolo importante che esse assumono nel progetto di territorio. In tal senso, questo è un libro illustrato, attraverso i prodotti della ricerca e dell’attività operativa di gruppi spesso ampi ed articolati, al lavoro sulla costruzione e organizzazione della conoscenza sui contesti locali, nel tentativo di delineare regole e scenari per un futuro sostenibile. Rappresentazioni diverse per metodologie e scale di redazione, destinatari, finalità, divengono occasione per trattare argomenti centrali della disciplina, quali la necessità di esplicitare interpretazioni e restituire le qualità dei contesti, l’esigenza di costruire collettivamente e dal basso visioni condivise, la necessità di rendere gli elaborati adatti a svolgere efficacemente compiti regolativi variamente modulati. Un percorso non orientato necessariamente all’innalzamento della qualità iconografica delle immagini, ma piuttosto al consolidamento e all’affinamento dei linguaggi, oltre che al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle potenzialità, e certo anche dei limiti, di questi tipi di prodotti disciplinari.
Indice del volume
Premessa
Capitolo 1 . Rappresentare nel progetto di territorio
1. Un percorso di ricerca restituito per immagini
2. Rappresentare per conoscere
3. Rappresentare per regolare
4. Rappresentare identità, costruire territorio
5. Prospettive: le poetiche utili
Capitolo 2 . Gli atlanti del patrimonio come progetto di conoscenza
1. Organizzare la conoscenza per il progetto di territorio
2. Innovare i sistemi informativi territoriali istituzionali
3. La conoscenza per il Piano: un atlante alla scala regionale
4. Prospettive: rafforzare la dimensione processuale
Capitolo 3. Un disegno collettivo: mappe di comunità ed interazione web
1. Mappe di comunità per la conoscenza locale
2. Il luogo in rete: percezione ed interazione
3. Prospettive: verso una informazione emozionale
Capitolo 4 . Rappresentare statuti, regole e progetti
1. La storia per il Piano: una narrazione del lungo periodo
2. Interpretare e comunicare i valori territoriali: carte del patrimonio
3. Immagini per la ricerca
4. Riconoscere l’individualità: figure territoriali e paesaggistiche
5. Classificare le qualità: morfotipi territoriali
6. Mettere in valore il patrimonio territoriale: scenari di trasformazione
7. Prospettive: potenziare le differenti vocazioni regolative
Conclusioni . Una ricerca aperta
Bibliografia citata