L’impatto ambientale del manufatto di attraversamento stabile dello Stretto di Messina
a cura di Virginio Bettini, Marco Guerzoni, Alberto Ziparo
Alinea Editrice, Firenze 2002
Lo Stretto di Messina è uno dei luoghi più suggestivi, “una delle più importanti opere d’arte naturali” del Mediterraneo. Su di esso incombe da tempo immemorabile l’ombra del Ponte che pure rappresenta forse un “sogno antico” delle popolazioni di Sicilia e Calabria. La recente caduta di utilità e di senso dell’idea del collegamento stabile non ha infatti risolto la perdurante indeterminatezza della procedura decisionale; fonte di interminabili dibattiti, ma anche di infinite spese per studi, pareri e progettazioni. Il volume – esito di una ricerca coordinata condotta in diverse sedi scientifiche – propone un’analisi degli impatti della eventuale realizzazione del Ponte sull’ambiente di riferimento e, più in generale, degli effetti su territori, economie, mobilità delle regioni interessate e del sistema meridionale; assumendo, come parametro ideale di riferimento dell’analisi e della proposta, le prospettive di sviluppo sostenibile presentate dal contesto investito, l’Area dello Stretto.
Dopo numerose ristampe, il volume è attualmente fuori commercio: con il consenso degli autori, ne pubblichiamo così la riproduzione integrale. I singoli PDF sono accessibili cliccando sui links riportati di seguito; il plugin Adobe Reader, necessario alla loro visualizzazione, è scaricabile gratuitamente da qui.
Copertina, frontespizio e indice
Introduzione (V. Bettini, M. Guerzoni, A. Ziparo)
SEZIONE PRIMA – IL PROGETTO E L’AMBIENTE
1. Il progetto del Ponte sullo Stretto (A. Ziparo). Allegato: Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina nella documentazione divulgata dal proponente
FOTOSIMULAZIONI – Prima parte
2. L’ambiente dello Stretto (A. Ziparo)
SEZIONE SECONDA – METODOLOGIE DI VIA PER GRANDI INFRASTRUTTURE
3. I criteri per una Valutazione d’Impatto Ambientale corretta ed i problemi del Ponte (V. Bettini)
4. La VIA impossibile (E. Falqui)
5. Le carenze tecnico-metodologiche e le lacune del SIA (A. Ziparo)
6. Gli impatti diretti e indotti dell’opera (L. Liotta)
FOTOSIMULAZIONI – Seconda parte
SEZIONE QUARTA – L’ANALISI DEI FATTORI DI RISCHIO DEL PROGETTO
7. I fattori di rischio (P. Rabitti)
8. Scenari di rischio sismico nell’area dello Stretto (T. Crespellani). Allegato: “Una costruzione assai improbabile, su cui il treno non salirà mai!” – Il parere di un componente dell’Alta Sorveglianza delle Ferrovie (F. Di Majo)
SEZIONE QUINTA – L’ATTRAVERSAMENTO STABILE E LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
9. L’attraversamento stabile o la razionalizzazione dei collegamenti con la Sicilia? (A. Ziparo)
FOTOSIMULAZIONI – Terza parte
10. Per un attraversamento democratico (M. Guerzoni)
SEZIONE SESTA – GLI IMPATTI SOCIO-ECONOMICI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AREA DELLO STRETTO
11. Effetti sociali e culturali del Ponte dello Stretto (O. Pieroni)
12. L’analisi economica: l’insostenibile leggerezza del Ponte (D. Marino)
13. Lo Stretto Sostenibile: prospettive e programmi di sviluppo locale dell’area (P. Polimeni)
Conclusioni (V. Bettini, M. Guerzoni, A. Ziparo), profili, quarta di copertina