Daniela Poli è professoressa ordinaria in Tecnica e pianificazione urbanistica all’università di Firenze e presidente del corso di laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della città e del territorio della Scuola di Architettura. Coordina il Laboratorio di Analisi urbana e territoriale e il Laboratorio di progettazione del territorio nella sede di Empoli. E’ stata visiting professor all’università di Bordeaux.
Dal 2011 fa parte del Direttivo e del Comitato scientifico della Società dei territorialisti e delle territorialiste (SDT) che promuove un approccio integrato e multidisciplinare il progetto di territorio orientato alla ricomposizione dei saperi e delle pratiche di autogoverno e di autosostenibilità.
Ha svolto ricerche teoriche e applicative sul tema della descrizione, rappresentazione e valorizzazione del patrimonio territoriale e del paesaggio in ottica interattiva. Collabora con comunità, gruppi di azione locale ed enti pubblici nazionali e internazionali, per i quali ha coordinato gruppi di ricerca per progetti come la Biorégion in Aquitania, il Progetto di territorio nella regione mineraria di Lens-Lille, i Piani paesaggistici di Puglia e Toscana, il progetto di parco agricolo in riva sinistra d’Arno.
E’ direttrice della collana editoriale Territori e della Rivista internazionale Scienze del territorio. Dirige il Laboratorio di Progettazione ecologica degli insediamenti del Dipartimento di Architettura.
Fra i sui lavori recenti Formes e figures du projet locale. Patrimonialisation contemporaine du territoire (Eterotopia, Paris 2018), Le comunità progettuali della bioregione urbana. Un parco agricolo multifunzionale in riva sinistra d’Arno (Quodlibet, Macerata 2019), Rappresentare mondi di vita. Radici storiche e prospettive per il progetto di territorio (Mimesis, Milano 2019).