Shirindokht Salman

Laureata in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale, sul tema delle “Ecocity: un progetto sostenibile?, Una città sostenibile non sempre deriva da un progetto urbano sostenibile,  Analisi di alcuni quartieri modello in Europa”, La tesi e` stata riconosciuta meritevole alla pubblicazione e pubblicata sulla Collana Territori, Il lavoro della tesi è stata seguita dalla Prof. Giuseppe De Luca (relatore – Unifi, DIDA) nell’aprile del 2015 – conseguito la Laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del Territorio, con il massimo dei voti e lode sul tema “Raccontare il patrimonio territoriale per un progetto di città sostenibile: il caso di studio di Yazd in Iran”. stata riconosciuta meritevole alla pubblicazione e pubblicata sulla Collana Territori, Il lavoro della tesi è stata seguita dalla Prof.ssa Daniela Poli (relatrice – Unifi, DIDA) e dal Prof. Iraj Shahruz(correlatore –università di Teheran).

La tesi ha avuto lo scopo di costruire un “racconto” identitario del territorio di Yazd in Iran col metodo territorialista per dare un contributo alla cultura urbanistica locale in una fase di accentuata modernizzazione che mette a rischio il patrimonio locale e di mostrare un possibile progetto di territorio innovativo che riattiva l’economia di prossimità e riapre il rapporto fra città e villaggio. Lo studio ha richiesto la conoscenza e la rielaborazione di materiale letterario, cartografico e di osservazioni sul campo.

Dal 2016 ho collaborato con CISDU(Centro internazionale di studi sul disegno urbano), associazione culturale legato alla facoltà di architettura, grazie a questa esperienza ho potuto ampliare le mie conoscenze  lavorando insieme ad altre persone con competenze diverse.

Nel aprile del 2016 ho iniziato la mia collaborazione con Violi E Di Fazio Associati per adeguamento del regolamento urbanistico di Capoliveri(Isola d’Elba) alla nuova legge regionale(l.r65/2014). Grazie a questa esperienza ho ampliato le mie esperienze professionale di lavoro in un realtà diverso dalle mie precedenti esperienze

Dal 2018 ho iniziato la mia collaborazione con l’ Associazione Società dei territorialisti, e grazie alla quale ho potuto ampliare molte le mie conoscenze.

Attualmente svolgo attività del tutorato presso CdL triennale urbanistica e  pianificazione della città, del territorio e del paesaggio.

Comments are closed.