Dopo il diploma di maturità classica (votazione 100/100) si laurea in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale con il massimo dei voti, lode e dignità di pubblicazione con una tesi relativa ad un progetto multifunzionale di cassa d’espansione lungo il corso del fiume Arno (Relatore Prof. Alberto Magnaghi).
Nel 2013 consegue la laurea specialistica in Pianificazione e progettazione della città e del Territorio, con il massimo dei voti, lode e dignità di pubblicazione con una tesi dal titolo “Per una politica energetica integrata con la valorizzazione del territorio: il caso della Valdera” (Relatore Prof. Alberto Magnaghi) e successivamente consegue l’abilitazione alla professione di Pianificatore Territoriale.
Fra il 2011 e il 2012 ottiene una borsa di studio per un progetto di ricerca denominato “Progetto sperimentale di un sistema energetico integrato bioregionale” che vede la collaborazione fra RSE SpA e il DUPT di UniFI. Fra il 2013 e il 2014, insieme al prof. Alberto Magnaghi, lavora come consulente per RSE SpA collaborando alla messa a punto di una metodologia per la valutazione delle vocazionalità territoriali all’installazione di impianti FER nella regione Puglia. Nel 2016 ottiene una borsa per il progetto di ricerca “Studio comparativo di aree interne per la pianificazione territoriale in campo energetico all’interno di progetti pilota di sviluppo locale”, responsabile scientifico prof. David Fanfani. Negli anni 2017 e 2018 è assegnista di ricerca per il progetto denominato “Un Sistema Informativo Territoriale/SIT sul patrimonio locale delle Alpi Apuane per lo sviluppo della filiera agricoltura-artigianato-turismo-cultura”, responsabile scientifico prof.ssa Daniela Poli.
Nel 2017 e 2018 assume incarichi di docenza nell’ambito del progetto IFTS AGRITEC 2016 presso Serindform srl di Massa e per un corso di formazione rivolto ai ragazzi del servizio civile in forza ai Comuni di Gallicano (LU), Fabbriche di Vergemoli (LU), Casola in Lunigiana (MS) e Fosdinovo (MS).
Collabora con l’Ecomuseo delle Alpi Apuane nella partecipazione al progetto “RURITAGE: Rural regeneration through systemic heritage-led strategies” finanziato nell’ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e l’Ecomuseo viene selezionato come “Additional Role Model”.
Cultrice della materia per l’insegnamento “B024204 – Piani e progetti per il paesaggio” SSD ICAR/20 del Corso di Laurea in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio dal 2016 al 2019, docente del corso Prof.ssa Daniela Poli.
Phd student XXXIV ciclo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Curriculum Progettazione Urbanistica e territoriale), Tutor prof.ssa Daniela Poli, Co-tutor prof. Alberto Magnaghi.
Membro dell’Associazione Società dei Territorialisti e delle Territorialiste onlus fin dalla sua fondazione, da gennaio 2017 fa parte dell’Editorial staff della rivista di Studi Territorialisti accreditata ANVUR-area 08 “Scienze del Territorio” (FUP Editore) della SdT.