Kheir-eddine GUERROUCHE è architetto, insegnante-ricercatore presso la scuola politecnica di architettura e pianificazione urbana EPAU di Algeri. Dopo una prima laurea (diploma di Magister), ha iniziato a scrivere una tesi di dottorato e si è interessato al tema del patrimonio di paesaggi culturali in Algeria. Si è unito al laboratorio di ricerca LVAP1, dove ha partecipato a varie attività di ricerca relative alla conservazione del patrimonio architettonico e urbano (progetto di ricerca, supervisione di maestri …).
GUERROUCHE ha collaborato al progetto PCI2 (EPAU / UPM3) “Speciale Ben M’hidi – Piano Tangeri (Algeri): criteri diagnostici e di intervento” che ha dato vita al lavoro collettivo “Metodo di riabilitazione di un centro storico : diagnosi del Ben M’hidi – distretto di Algeri ”(Edizioni ALUR, Algeri, 2013).
Nell’ambito di queste attività educative all’EPAU, GUERROUCHE affronta la questione del patrimonio attraverso il suo insegnamento (storia dell’architettura, laboratorio di progetto, corso di scoperta …), investe nel rapporto che può esistere tra patrimonio design costruito e architettonico.
Attualmente, Kheir-eddine GUERROUCHE è consulente e membro del comitato organizzatore del festival Archi’Terre4 (Ministero della Cultura), l’obiettivo è sensibilizzare alla conservazione del patrimonio culturale immobile e promuovere l’uso di materiali locali . È anche membro del gruppo di lavoro “Assistenza alla gestione del progetto: riabilitazione degli edifici sul Boulevard Colonel Amirouche” (OPGI5 Bir Mourad Rais).
Molto attivo nella divulgazione della scienza, GUERROUCHE ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive e ha tenuto conto di varie comunicazioni e conferenze scientifiche nel campo del patrimonio architettonico e urbano.
1 Laboratoire ville, architecture et patrimoine.
2 Projet de coopération international.
3 Universités polytechnique Madrid.
4 Festival culturel international de promotion des architectures de terre
5 Office de promotion et de gestion immobilière