Bruno Andrade, architetto e urbanista (UFES, Brasile, 2012), è PhD in Architettura e urbanistica (UFMG-TUWien, Brasile-Austria, 2019). Ha svolto un postdoc presso l’University College Dublin nel progetto Coastal Communities Adapting Together. Attualmente è ricercatore presso il REMIT – Research on Economics, Management and Information Technologies, Dipartimento di Architettura e Multimedia, Università Portucalense (UPT), Porto, Portogallo, dove sviluppa il progetto “Heritage at play” finanziato dalla V Edizione dell’Impiego Scientifico Individuale di FCT (Foundation for Culture and Technology) per sviluppare il progetto “Heritage at Play”.
È stato professore assistente (2020-2022) in Patrimonio, valori e decisioni progettuali per la sostenibilità presso la cattedra TUDelft – UNESCO “Heritage and the Reshaping of Urban Conservation for Sustainability”, Sezione Patrimonio e Architettura, Facoltà di Architettura e Ambiente Costruito, TUDelft.
Ha esperienza nell’applicazione delle tecnologie digitali nella pianificazione e progettazione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico in Brasile, Italia, Austria, Irlanda, Paesi Bassi e Portogallo, con particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini attraverso geogiochi e giochi di Realtà Aumentata. Ha pubblicato su riviste indicizzate come Environment and Planning B, Cities, Visual Studies e V!RUS.
In particolare, nella sua nuova posizione esplorerà la gamification integrata nelle tecnologie digitali come metodo per 1) la formazione di architetti con competenze di rappresentazione grafica, interattiva e ludica del design a partire dal significato culturale (attributi e valori del patrimonio); 2) l’attivazione della democrazia partecipativa nei processi di gestione del patrimonio culturale secondo una prospettiva HIA (Heritage Impact Assessment).