Agata Miccio

Agata Miccio, Pianificatrice Territoriale,

consegue nel 2013 la Laurea Triennale in Urbanistica Paesaggio Territorio e Ambiente presso l’Università Degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura con votazione 109, sul tema del “Ri-ciclo e Ri-generazione dei Drosscape” le aree compromesse, gli spazi vuoti e gli “scarti” di un territorio sito in Regione Campania.

Ha successivamente nell’aprile 2017 conseguito la Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio, con il massimo dei voti e lode sul tema dei “Global Change e le relative minacce per l’ambiente e le risorse suolo acqua”.La ricerca con carattere interdisciplinare ha interessato il contesto del territorio in riva sinistra d’Arno, seguita dalla Prof.ssa Daniela Poli (relatrice–Unifi, DIDA) è stata sviluppata all’interno del progetto di ricerca “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo perifluviale” (per la costruzione condivisa di un parco agricolo in riva sinistra d’Arno), con il laboratorio LAPEI. Una sintesi della tesi è stata giudicata dalla commissione meritevole di pubblicazione nell’Annuario dei corsi di laurea in UPTA, collana Territori.

Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio professionale ed inizia a collaborare con enti pubblici (Comune di Siena) come stagista, in ambito urbanistico.

Dal 2017 al 2018 è Cultrice della materia del Corso di Piani e Progetti per il Paesaggio presso il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio.

Nel 2018 è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, DIDALabs Piani e Progetti per la Città e il Territorio, in ambito urbanistico per la costruzione del Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale del Comune di Rosignano Marittimo (LI).

Dal 2018 al 2019 collabora con il Comune di Calenzano (FI) nell’ambito delle politiche ambientali (Patto dei Sindaci, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima e certificazioni ambientali ISO 14001 Sistemi di Gestione Ambientale, Regolamento EMAS, ISO 14064 Carbon Footprint) e del monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio.

Dal 2019 collabora con studi e società di consulenza nell’ambito delle certificazioni ambientali ed energetiche e strumenti di monitoraggio e controllo ambientale sia per la valutazione di impatti e rischi, sia per la verifica delle performance ambientale delle realtà aziendali e delle pubbliche amministrazioni.

Attualmente per ampliare le competenze professionali e tecniche nell’ambito delle certificazioni ambientali sta seguendo un Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza presso l’Istituto di Management – ISTUM.

 

Comments are closed.