Chiara Belingardi

Responsabile scientifica delle attività ricerca sulla Città delle differenze e sui Beni Comuni. Chiara Belingardi è dottora di ricerca in Progettazione della città, del territorio e del paesaggio, con una Tesi dal titolo “Comunanze urbane. Autogestione e cara dei luoghi”.IN seguito ha lavorato presso il laboratorio “La Città dei Bambini” del CNR, dove ha collaborato con pedagoghi e psicologi alla progettazione di una città in grado di garantire l’autonomia di bambine e bambini.

In seguito ha avuto un assegno di ricerca post-doc presso il DICEA di Sapienza Università di Roma (2018-2019) per la ricerca “Tecniche Sapienti. La presenza femminile nella Facoltà di ingegneria 1910-1968”. La ricerca ha l’obiettivo di portare alla luce le donne, studenti, assistenti e docenti, che hanno frequentato la Scuola di Applicazione per Ingegneri (in seguito Facoltà di Ingegneria) allo scopo di ricostruirne i percorsi e gli apporti (particolarmente alle discipline del progetto).

Attualmente è titolare di un Assegno di Ricerca Senior presso il Dipartimento DIITET del CNR, per una ricerca sullo Urban Intelligence e in particolare sulla questione dei Gemelli Digitali applicati alla città. All’interno di questo ambito la ricerca intende approfondire la questione della partecipazione e della raccolta dei dati volontari.

Svolge attività di consulenza per il Piano Strategico della Città Metropolitana di Roma Capitale “Roma Capitale Naturale – Roma Capitale Sociale”. È stata inoltre consulente per alcune ricerche, tra cui il PRIN “Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità”, per cui ha curato l’attività di ricerca sulla parte specifica del gruppo locale i tre paesaggi dell’innovazione: “sharescape, selfmadescape e foodscape” – “I maestri della facoltà di Ingegneria di Roma nelle discipline architettonico- urbanistiche”, per cui ha curato le biografie scientifiche di Federico Gorio e di Bice Crova.

Da due anni docente a contratto in Sustainable Community Planning presso Sapienza università di Roma.

Collabora con diversi gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale. A partire dal 2015 fa parte dell’Atelier Città di IAPh Italia (www.iaphitalia.org ). Nel 2018 è entrata nel gruppo di ricerca Minerva – Laboratory on Diversity and Gender Inequality di Sapienza Università di Roma. È stata inoltre tra le fondatrici della Rete CaSaDi, network interuniversitario multidisciplinare per la ricerca sui temi di genere in ambito urbano (Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università di Venezia, Università di Cagliari, CNR IRISS). Ha inoltre coordinato le attività dell’Osservatorio Romano della Società dei territorialisti e delle territorialiste.

A livello internazionale è da molti anni membro dell’INURA (International Network of Urban Research and Action) e di AESOP Thematic Group Public Spaces and Urban Cultures.

Comments are closed.