Andrea Saladini

Urbanista e Pianificatore Territoriale, è Dottorando in Progettazione Urbanistica e Territoriale (XXV ciclo) presso l’Università degli Studi di Firenze.

Laureato in Urbanistica e Pianificazione della Città e del Territorio nell’A.A. 2004/2005, nel 2008 consegue la laurea specialistica in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel con una tesi dal  titolo “Ferrovia della Val d’Orcia: un’infrastruttura patrimoniale per lo sviluppo locale autosostenibile”.

Nel 2008 ha curato la candidatura al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa (art. 11 Convenzione Europea del Paesaggio) per il Comune di San Quirico d’Orcia (SI), con un contributo dal titolo “Bagno Vignoni e le sue acque. Intervento paesistico – ambientale di restauro e salvaguardia di un paesaggio storico”, risultando tra i primi 10 esempi di buone pratiche di salvaguardia, gestione e pianificazione dei paesaggi.

Nel corso del 2010 ha inoltre collaborato alla redazione degli album regionali per il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia (PPTR) per conto del LaRIST, struttura di ricerca del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università degli Studi di Firenze.

I principali campi di ricerca e di interesse riguardano la pianificazione territoriale ed ambientale ed in particolare le tematiche relative ai sistemi di mobilità sostenibile.

Comments are closed.