Massimo Carta

Nuoro, 1969

Architetto, dal 2004 è Dottore di Ricerca in Progettazione Urbana, Territoriale ed Ambientale, con una tesi sulla Rappresentazione all’interno dei Sistemi Informativi Territoriali. Ha ricoperto dal 2004 al 2009 il ruolo di Ricercatore a Tempo Determinato (Tecnica urbanistica) presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze, pubblicando sui temi degli strumenti di gestione e redazione dell’informazione geografica (ICT), sugli strumenti descrittivi del patrimonio ambientale e insediativo in vista della sperimentazione di pratiche innovative di pianificazione e di progettazione, oltre che su ipotesi di rappresentazione statutaria e sulla definizione di regole di trasformazione territoriale e paesaggistica. Ha partecipato a diverse ricerche di interesse nazionale (PRIN). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sui temi della progettazione e pianificazione urbana, paesaggistica e territoriale, e ha svolto interventi e relazioni a diversi convegni nazionali e internazionali.

È stato docente al Laboratorio di sintesi dell’ultimo anno del Corso di laurea magistrale in Pianificazione della città, del territorio e dell’ambiente alla Facoltà di pianificazione del territorio dell’università IUAV di Venezia, e tutor alla didattica di Progettazione Urbanistica all’università degli studi di Firenze, dove ha svolto e svolge attività di ricerca, docenza e tutoraggio.

Membro del LAPEI (Laboratorio per la Progettazione Ecologica degli insediamenti) e del LARIST (Laboratorio per la Rappresentazione Statutaria ed Identitaria del Territorio) dell’Università di Firenze, è tra i primi ad aderire alla costituenda SDT (Società dei Territorialisti), dove è responsabile della commissione sito web interattivo.

La sua attività professionale comprende la redazione di piani urbanistici e progetti alle diverse scale territoriali e in diversi contesti nazionali, con gruppi di lavoro articolati e multidisciplinari. Attualmente è progettista del PSC del commune di Nonantola (MO).

Comments are closed.