PRIN “Progetto di territorio”
Forme e processi per il progetto del territorio nella Sicilia Occidentale
Gruppo di lavoro
coordinatore: Francesco Lo Piccolo
componenti e collaboratori: Giuseppe Abbate, Teresa Cannarozzo, Anna Licia Giacopelli, Davide Leone, Giuseppe Lo Bocchiaro, Paola Marotta, Marilena Orlando, Marco Picone, Simona Rubino, Filippo Schilleci
Abstract del programma di ricerca
Indice dei contributi prodotti:
1. G. Abbate, T. Cannarozzo, Il sistema delle infrastrutture di trasporto nel territorio di Agrigento: criticità e potenzialità nell’ottica di una ri-organizzazione sostenibile (abstract)
2. D. Leone, Il piano di gestione delle SIC e ZPS nella riserva naturale dello ‘Stagnone’ a Marsala TP: identità del sistema naturale vs. usi antropici (abstract)
3. D. Leone, G. Lo Bocchiaro, F. Lo Piccolo, Il lavoro degli immigrati: modalità insediative, tipologie abitative dell’abitare transitorio nelle medie e piccole città della Sicilia Occidentale (abstract)
4. A.L. Giacopelli, G. Lo Bocchiaro, Il territorio della programmazione negoziata. Le iniziative di promozione dei territori siciliani derivanti da misure e politiche comunitarie (abstract)
5. D. Leone, G. Lo Bocchiaro, Verifica dello stato di attuazione e dell’integrazione con il territorio del Piano per la mobilità non motorizzata in Sicilia (abstract)
6. G. Abbate, T. Cannarozzo, M. Orlando, Il ruolo dell’agricoltura per la riqualificazione delle aree periurbane agrigentine (abstract)
7. A.L. Giacopelli, Impianti fotovoltaici in territorio agricolo. Rischi e prospettive per l’ assetto del territorio (abstract)
8. M. Picone, Spazi pubblici territoriali (abstract)
9. P. Marotta, Energie rinnovabili e progetto di territorio (abstract)
10. P. Marotta, Il nuovo rischio della desertificazione
11. P. Marotta, Le trasformazioni del territorio: le aree libere e gli indirizzi per le energie rinnovabili e per l’efficienza energetica
12. S. Rubino, Il progetto del territorio periurbano negli strumenti di pianificazione urbanistica tra interscalarità, regole e strategie
Stato di avanzamento presentato al Seminario nazionale del 5/3/2012