Progettare con i bambini per migliorare la qualità urbana
a cura di Daniela Poli
da una ricerca coordinata da Mauro Giusti per i Comuni di Zola Predosa, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno
Alinea Editrice, Firenze 2006
Nel teatro della pianificazione, ai bambini è stato quasi sempre attribuito un ruolo di comprimari, quando non di semplici spettatori; questo libro racconta invece un’esperienza di progettazione partecipata che ha scelto di lavorare non tanto per loro quanto con loro, accogliendoli fin dalle prime mosse in un gioco interattivo che ha mobilitato – in tutti gli attori coinvolti – saperi, competenze e bisogni sopiti o rimossi, giungendo alla definizione pratica e operativa di un nuovo, più inclusivo orizzonte di autosostenibilità urbana. Ispirata e iniziata da Mauro Giusti, ricercatore che praticava l’arte della progettazione interattiva e che non ha fatto a tempo a vedere i frutti del proprio lavoro, la storia di questo percorso vuole mostrarci quanto i bambini, liberati dalle immagini consolatorie in cui abitualmente li rinchiudiamo, sappiano educarci (tutti, dalle pubbliche amministrazioni alla scuola, dall’università alle famiglie) a uno stile di convivenza nuovo e antico, in cui lo spirito e la pratica della comunità prevalgono sugli interessi limitati degli stakeholders.
Il volume è attualmente esaurito presso l’Editore e non sono in programma ristampe. Pubblichiamo così le riproduzioni in PDF della quasi totalità dei testi.
I singoli PDF sono accessibili cliccando sui links riportati di seguito. Il plugin Adobe Reader, necessario alla loro visualizzazione, è scaricabile gratuitamente da qui.
Introduzione, Daniela Poli
Strumenti e azioni di partecipazione attiva
Progettazione, bambini e conflitto, Mauro Giusti
Fiducia, gioco, desiderio nei laboratori di progettazione partecipata, Giancarlo Paba
Esclusione e debolezza: il valore dell’alterità, Giovanni Laino
Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino “abitante”, Alberto Ziparo
Progettazione partecipata ed educazione: l’esperienza della costruzione dello spazio urbano, Lucia Balduzzi
I bambini rappresentano il mondo, Daniela Poli
Mettersi in gioco per una città più accogliente, Fabrizia Biagi
Spazi di gioco e autocostruzione, Anna Lisa Pecoriello
Esperienze
Un progetto in comune: i casi di Zola Predosa e Sasso Marconi, Micaela Deriu
Collaborazione e integrazione tra scuola e territorio: il caso di Casalecchio di Reno, Patrizia Guerra
Il progetto delle Aule Ambientali, Paolo Donati
L’innovazione nella scuola e nella pubblica amministrazione
Il nuovo ruolo della pubblica amministrazione nei processi partecipativi e di integrazione delle politiche, Simonetta Menichetti
L’incontro di “diversi” e la valorizzazione della professionalità: l’esperienza di Sasso Marconi, Cati La Monica
Partecipazione e scuola elementare, Mauro Mignardi
I bambini progettano la città a partire dalla scuola d’infanzia, Paola Stefanelli
Il lavoro con i bambini come occasione d’apprendimento: intervista a Milena Mazzoni di Micaela Deriu