Contributi per un atlante di pratiche partecipative in Italia
a cura di Giovanni Allegretti e M. Elena Frascaroli
Alinea Editrice, Firenze 2006
La crescente crisi delle forme convenzionali della democrazia, apertasi fin dal ‘68 con una brusca “rottura della delega” fra rappresentanti e rappresentati, sta trovando negli anni recenti strade sempre più articolate e diffuse verso la ricostruzione di un rapporto sia conflittuale che costruttivo fra Amministratori e cittadini imperniato sulla riconquista, da parte di questi ultimi, di spazi di decisione strategici e di forme innovative di cittadinanza attiva che possono essere sintetizzate nel concetto di democrazia partecipativa. L’esplosione di questo vero e proprio multiverso di idee e pratiche pone – agli studiosi, agli amministratori e agli attivisti – una serie di interrogativi cruciali concernenti la direzione e la possibilità di rendere pratica ordinaria di buongoverno questo processo, in cui, alla rivalutazione della dimensione locale dello sviluppo, si accompagni una decisa sterzata verso la sua autosostenibilità. Seguendo i passi della fondazione e della crescita della Rete del Nuovo Municipio, l’associazione fra Enti Locali, studiosi e associazioni di base che ha riconosciuto e sviluppato la complessità e le potenzialità dei processi partecipativi in questa direzione, questo libro – frutto di due anni di lavoro di una ricerca interuniversitaria – inaugura un delicato lavoro di mappatura delle pratiche partecipative in Italia come contributo multidisciplinare alla loro comprensione e alla loro promozione.
Dopo alcune ristampe, il volume è esaurito presso l’Editore e non sono in programma ulteriori riedizioni. Pubblichiamo così le versioni in PDF della quasi totalità dei testi a stampa, seguite dalla riproduzione integrale del CD-ROM originariamente allegato al volume.
I singoli PDF sono accessibili cliccando sui links riportati di seguito. Il plugin Adobe Reader, necessario alla loro visualizzazione, è scaricabile gratuitamente da qui.
Presentazione di Alberto Magnaghi
Sezione prima
1. Processi partecipativi, politiche e progetti condivisi in un’ottica di sviluppo locale autosostenibile: cinque pilastri per l’analisi
Sezione seconda
2. Per un futuro autosostenibile dei luoghi: riflessioni sui cantieri in corso
3. Riconoscimento di complessità e pratiche di buongoverno
Sezione terza
4. Conclusioni
Sezione quarta
5. Appendici e bibliografia
CD-ROM allegato (a cura di Angelo M. Cirasino)